Blog: http://EssereUmano.ilcannocchiale.it

Furbizia=Stupidità

Gia,la furbizia..
Mi ricordo di quando sono stato Bambino.
Mi ricordo di quella speciale furbizia che entrava in gioco quando una cosa non la volevo fare..
Facevo finta di non capire !
Gia,è inconcepibile la mente umana di cosa sia capace,preferivo far finta di non capire con le logiche conseguenze che fare quello che non volevo fare !
Il bello di questa cosa,è che non accade solo quando si è Bambini ma è una trappola mortale che scatta quasi inconsciamente dal momento che "cosi fan tutti".
Gia la furbizia,siamo arrivati al punto che essere furbi equivale all'essere idioti. !
Gia,come altrimenti spiegarsi il fatto che se pur si siano capite molte cose,la conoscenza,il sapere non siano piu un privileggio di una Casta,tutto continua ad andare come 200-300-500 anni fa ?!
Perche facciamo finta che sia cosi come debba essere,il far finta di nulla ?
Facciamo finta di far finta che tutto sia giusto cosi,come se la psicologia non ci avesse rivelato nulla,come se il pensiero umano non si fosse evoluto,come se non avessimo scoperto che essere cattivi è una scelta meschina,una scelta "pigra",è molto piu facile raggirare la buona fede,dote di chi vive nel giusto che invece prendersi la responsabilità della giustezza.
Si vero,siamo miliardi di individui e forse magari non in molti capiscono quel che dico ma allora è dunque questa la strada Maestra da battere,non c'è da riunirsi per pulire il Parco,le strade ma c'è da riunirsi per ripulire la mente,aggiornare la mente degli individui.
Non posso credere che la scelta finale collettiva sia matura e coscente,non credo che alle persone piaccia ritrovarsi scemi,bisognerebbe solo farglielo capire.
Non tutti abbiamo capito che cosi non si può andare avanti e noi tutti che abbiamo capito non dobbiamo cedere proprio ora a questa menzogna,cadere in questa trappola.
Non siamo furbi facendo finta di nulla e mantenedo solo l'occhio vigile sul proprio orticello.
Quanto tutto diventa migliore con l'educazione relazionale,con la gentilezza,con l'armonia,quanto tutto diventa migliore se applichiamo le conoscenze psicologiche,quanto tutto migliora con l'onestà,lo sappiamo,lo abbiamo visto,lo abbiamo testato ma facciamo finta di nulla,come se di fatto fosse solo roba da Cinematografia,un sogno...
Qui è dove ci dobbiamo ritrovare,se forse tante belle cose danno fastidio al Re ed al suo Regno,questo non vuol dire che tutte quelle belle cose,fanno solo parte del Cinema,dell'utopia,del sogno ma che danno solo fastidio a chi vuole che tutto continui cosi,che gli individui non siano in grado di camminare da soli e che dunque accettino di buon grado l'esigenza che qualcuno li governi e governi per loro.
L'essere Umano che cresce,il Progresso,questa è,la grande battaglia che si porta avanti da secoli,quella che vorrebbe vedere tutti allo stesso livello,senza ne governanti e governati.
La Battaglia contro lo Schiavismo,non è mai finita e mai finirà,fin quando esisterà un ignorante sulla faccia della Terra.
Un solo ignorante in mezzo a cento istruiti,obbliga comunque qualcuno al governo della situazione,obbliga cioè gli istruiti stessi a stare sotto un governo, perdendo la loro indipendenza.
Non sto qui vaneggiando di sterminare gli stolti ma solo ricordare che i nostri obiettivi dovrebbero essere quelli di istruire le persone su tutto quello che non sanno perche non glielo fanno sapere e non gli danno il tempo di saperlo.
Non è furbizia far finta di non sapere queste cose.
Ciao !



Pubblicato il 5/8/2015 alle 7.34 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web